lunedì 19 dicembre 2016

Caro Babbo Natale,

Caro Babbo Natale,

perdonami, ma quest’anno vorrei chiederti un grande favore, vorrei cambiare un po’ le nostre abitudini, e lo so che non è facile dopo tanti anni.
Sai, caro Babbo Natale, io sono un uomo fortunato, ho avuto tanto e ho talmente tante « cose », che alcune di esse sono proprio « troppe ».

Ecco perché quest’anno vorrei che preparassi la tua slitta con tanto spazio vuoto, perché le cose che ti chiedo… vorrei che me le portassi via…

Caro Babbo Natale,

Potresti portare via tutta quella rabbia e quell’odio che vedo ormai serpeggiare in ogni sguardo, in ogni commento, in ogni situazione in cui due esseri umani si confrontano ?

Forse non sai cosa fartene, ma avrei bisogno che mi liberassi anche di tanta stupidità, non tanto perchè sia troppa, ma perchè troppo spesso frequenta solo più la presunzione e non hai idea del danno che le due riescono a fare insieme.
Quando la stupidità se ne stava per conto suo, si aggirava con un velo di auto commiserazione che la rendeva tollerabile, ma la presunzione è veramente la droga peggiore, capace di alimentare e moltiplicare gli effetti di ogni vizio umano.

Caro Babbo Natale, sarebbe cosi’ bello se nella tua slitta avanzasse un po’ di posto per cibo e bevande. Guarda nei supermercati, ma anche nella mia dispensa, sono sicuro che potresti trovare il superfluo senza troppo cercare e sono certo che sapresti farne buon uso nel portarlo a chi ne ha molto più bisogno di me.

Avrei voluto chiederti molto di più, ma devo ammettere che non merito tutta la tua generosità, e quindi mi tengo tutti gli anni che mi porto addosso. In fondo non sono stati così male, sono il senso stesso della mia vita, ed un po' mi ci sono affezionato. 

Per piccoli regali, sai abbiamo tutti qualche stupida debolezza…. potresti portarmi via un po’ di chili, soprattutto dal mio giro vita ? 
…ormai non riesco quasi più a vedere la punta dei piedi e il mio metabolismo, ahimè, non mi ascolta più.

E poi, lo so che è difficile, ma vorrei che portassi via anche un po di roba vecchia che ho negli armadi. Chi mi conosce lo sa, io ci sono affezionato perchè tutto ha un ricordo e da solo non troverei mai il coraggio di liberarmene. Ma tu ce la puoi fare, si tratta di capi ormai fuori moda e del tutto anacronistici, un uso alternativo e forse utile sono sicuro che riesci a trovarlo.

Grazie Babbo Natale per quello che riuscirai a fare, grazie comunque.
Io mi sento più leggero già al solo pensiero.

Ah, un’ultima cosa :  …se nel tuo vagare con la slitta incontrassi per caso i miei genitori, li puoi riconoscere facilmente : sono quelli che si tengono per mano discutendo animatamente...

Ecco, se li vedi me li saluti per favore…

Grazie,



Nessun commento:

Posta un commento