martedì 16 novembre 2010

In equilibrio sulla nuvola

Per quale motivo il Cloud affascina cosi’ tanto?

Sarà che il termine stesso richiama sensazioni intime, come quando si alzano gli occhi al cielo.
La nuvola rappresenta un sogno, una visione, ma anche qualcosa di lontano, impalpabile, etereo
.
E invece il Cloud va affrontato considerando tutte le condizioni al contorno, senza lasciarsi facilmente trascinare dal fascino dolcemente romantico della… nuvola.

Non si tratta semplicemente di una nuova tecnologia o di un nuovo modello, ma di un approccio al sistema, che probabilmente comporta l’analisi e la costruzione di un nuovo e diverso universo multidimensionale.

Vediamole queste dimensioni:
  • I dati: da selezionare e da organizzare prima di essere spediti sulla nuvola
  • La rete: i canali di comunicazione, la loro affidabilità, ma soprattutto la grande capacita’ di trasportare informazione. Quali garanzie sulle performance, sui livelli di servizio
  • Le applicazioni: soluzioni standard o personalizzate. Le interfacce con i sistemi piu’ tradizionali, la gestione dei flussi di dati se e dove necessari.
  • La sicurezza: quale crittografia, quali strumenti a disposizione di chi sta sulla nuvola per gestire dati che non gli appartengono.
  • La migrazione: Facile parlare di soluzioni Cloud quando si progetta un nuovo servizio su una nuova piattaforma. Ma quando abbiamo gia’ una piattaforma in casa, come migrare verso il Cloud e perche’. Con quali valutazioni di costi, rischi, ritorno degli investimenti.
  • L’evoluzione tecnologica: Quale piattaforma Cloud, quale soluzione selezionare, in grado di scalare su dimensioni in crescita, su nuovi servizi. E domani? Come saltare da una nuvola all’altra. Come evitare di rimanere incastrati sulla nuvola sbagliata
  • La privacy: quali politiche devono essere adottate in relazione ai dati selezionati e alla politiche sulla sicurezza
E solo se il baricentro di questo complesso sistema trova il suo giusto equilibrio, la nuvola sara’ in grado di ruotare con eleganza attorno al business.

Nessun commento:

Posta un commento